Dopo il successo nel mercato indiano con il gruppo Simpolo, TecnoFerrari chiude un altro importante accordo internazionale con il gigante Brasiliano Portobello. Il gruppo brasiliano, con sede a Tijucas Santa Caterina, è la più grande società ceramica brasiliana con un fatturato lordo di più di R$ 1 miliardo e, con la sua produzione, serve numerosi paesi nei cinque continenti oltre che coprire il mercato interno attraverso rivenditori multimarca.
L’accordo prevede la movimentazione e lo stoccaggio delle lastre, a crudo e a cotto, con formati fino a 1835x3670mm e spessori che variano da 6 a 20mm.
Per garantire la massima flessibilità, TecnoFerrari ha previsto nel progetto macchine di scarico/carico in ingresso forno capaci di gestire 3 diverse modalità di lavoro (diretta, buffer, carico/scarico) per la gestione di una vasta gamma di formati (dal 600x600mm al 1935x3670mm).
La movimentazione del materiale a crudo sarà affidata a veicoli automatici sogliola, TGVBox con tecnologia a magnete, per permettere di ridurre notevolmente i costi legati alla manutenzione dovuta allo sporco caratteristico dell’industria ceramica.
Per la gestione del cotto, è prevista la fornitura di tecnologia ad hoc: una combinazione di sistemi di controllo qualità, macchine a piano aspirato e un pallettizzatore a 3 assi per lo stoccaggio in verticale su A-frame.
La totale attenzione al cliente e alle sue esigenze ha consentito a TecnoFerrari di progettare assieme a Portobello le soluzioni migliori per le sue necessità, e con la chiusura dell’accordo il Gruppo brasiliano mira a conquistare ulteriori fette di mercato aumentando l’efficienza produttiva e riducendo i costi dovuti a fermi di produzione.
Per TecnoFerrari l’accordo con Portobello rappresenta un’ulteriore conferma dell’affidabilità dei propri prodotti e un riconoscimento internazionale dei propri sistemi di stoccaggio e movimentazione.